logoAltotasso Osterie-Italia-rounded-150baroftheyear-150
Altotasso-logo-100

Tra sogni e rivolte

Lezione-concerto con Francesco Benozzo

Dom 18 luglio 2021 - ore 21:00
Piazza San Francesco

benozzi piazza san francesco

Il filologo Francesco Benozzo – stabilmente candidato al Premio Nobel per la Letteratura dal 2015 – porta le proprie posizioni critiche rispetto all’emergenza in atto, che hanno fatto di lui una delle voci di dissenso più determinate in quest’anno complicato, con un reading in cui intreccia canti tradizionali e brani di nuova composizione, in occasione dell’uscita e della presentazione del suo discusso libro Memorie di un filologo complottista (Edizioni La vela, Lucca, 2021).

Promosso dalla Rete per Piazza San Francesco e Altotasso
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni

Leggi tutto

STO MALE FUORI

Mario Pascariello
presenta
STO MALE FUORI
di e con Mario Pascariello
regia di Tommaso Miceli Malaguti


Un Altotasso Alcomico il MERCOLEDÌ alle ore 20:30

Date all'Altotasso:

Mercoledì 2 dicembre 2009 Mercoledì 13 gennaio 2010
Mercoledì 16 dicembre 2009 Mercoledì 20 gennaio 2010
Un monologo di satira esistenziale, una riflessione sull'arrogante predominio dell'uomo sugli altri esseri viventi e sul proprio simile; un velleitario tentativo di dare scacco matto alla folle egolatria che ha condotto l'essere umano a smarrire il suo naturale ed innato legame con il Creato.

Scarica la brochure dello spettacolo "Sto Male Fuori"

"STO' MALE FUORI". Uno spettacolo dell'attore e autore Mario Pascariello,con la preziosa regia di Tommaso Miceli,mercoledi 02.dic.09 da AltoTasso.
Uno spettacolo imperdibile, dove la Satura Lanx dell'attore, ci serve una colorata pietanza, ed in forma assolutamente libera, di un genere teatrale capace di mostrare le contraddizioni di una societa' contemporanea distratta da se stessa!  Pascariello si dimostra un nuovo Aristofane che, rispondendo alle esigenze di un moderno spirito umano, mostrandone le contraddizioni interne, rilevanti in politica, sesso, religione e morte, semina dubbi fondamentali per promuovere IL CAMBIAMENTO che tutti noi, sotto-sotto speriamo! Ci conduce in un oscillante spazio tra sacro e profano che attraverso la risata, a ridosso dell'intelligenza, attacca quei pregiudizzi, piccoli ma fastidiosi che l'uomo condivide con l'uomo, ignorando sempre piu' che la sua categoria di uomo deve sottostare, in realta' alla componente corrosiva del "confine natura"! Nei pochi minuti percio',possiamo ridere di noi stessi, e di ogni autorita' costituita.
Buon divertimento,Simone Sindaco. 

stomalefuori_front
stomalefuori_backintero


Davide Dalfiume

DAVIDE DALFIUME
in
TUTTO BENE MA PERO’
regia di Antonio Pizzurro
davide_dalfiume.jpg


Quando ci sentiamo in pace con il mondo, la buona sorte sembra accompagnarci e tutto pare filare liscio. Finalmente! Si abbassa la guardia, si tira un sospiro di sollievo più che meritato dopo tanto faticare, e voilà, in un attimo tutto precipita. Siamo di nuovo in balia delle avversità.

A quanti è capitato? Un esame perfetto. Lo sguardo soddisfatto del professore: -Tutto bene-. Ti allontani gonfio di felicità, ma a metà strada la voce del proff.: - ma però … poteva andare meglio ….- e il mondo si frattura. Questo è il senso dello spettacolo di Davide Dalfiume, un fondo di amaro che diventa ironia, che si muta in una risata. Un mondo perfetto, pieno di regole, di diritti, di doveri, che galleggiano su un nulla imperscrutabile ed assoluto. Un’ora piena, un’ora che scoppia, un’ora satura di microstorie e immagini che sembrano piovute da un altro pianeta: la terra. Quando va tutto bene se date un'occhiata all'orizzonte, si può scorgere un PERO' in avvicinamento, ma per fortuna la vita è una ruota che gira e girando, porta prima o poi anche TUTTO BENE.

 

Davide Dalfiume lavora a livello italiano in campo teatrale, cinematografico e televisivo. Negli ultimi due anni ha fatto parte del gruppo fisso di lavoro del laboratorio Zelig in Emilia Romagna. Nel locale dello Zelig ha debuttato nel 1994, e la collaborazione con loro è continuata negli anni fino ad oggi, nelle serate di cabaret programmate nel locale.

Ha lavorato sul set di: 2004: “Le inchieste del commissario Soneri” regia di Riccardo Donna con Luca Barbareschi - 2004: “Amanti e segreti” di Gianni Lepre con Monica Guerritore su Rai Uno - 2003: “Prima dammi un bacio” di Ambrogio Lo Giudice con Luca Zingaretti - 2002: "Le ragioni del cuore" di Luca Manfredi, Alberto Simone e Anna Di Francisca sceneggiato di sei puntate su Rai Uno - 2002: "Il nostro matrimonio è in crisi" di Antonio Albanese - 2001: "Vajont" di Renzo Martinelli - 2001: "Verso un grande sogno" mediometraggio di Enza Negroni - 1999: "E allora mambo" di Lucio Pellegrini - 1996: "Jack frusciante uscito dal gruppo" di Enza Negroni - 1996: "Vesna va veloce" di Carlo Mazzacurati - 1994: "Il toro" di Carlo Mazzacurati (film vincitore del Leone d'Argento a Venezia)

E nelle trasmissioni: 2000: "Giro Mattina 2000" trasmissione itinerante dal Giro d'Italia in diretta Rai Tre - 1999: "Gnu" di Bruno Voglino su Rai Tre (intero ciclo di dodici puntate) - 1996: “State bboni” parodia di un talk show con i suoi personaggi comici (il ciclista Gigi Manganoni e Alfredo Dalla Valle operatore tecnico comunale - 2000: trasmissione “RING” su ETV Emilia Romagna -2000: trasmissione “Tamburo Battente” Nuova Rete San Marino -1997: trasmissione “Gioconda” Antennaunica Lombardia - 1996/97/98/99: trasmissione “Tamburo Battente” Rete 7 Emilia Romagna.

 

TEATRO COMICO

Ha fatto parte dell’Estate Romana 2004 nell’ambito della manifestazione “Faccia da comico”, di Serena Dandini, all’Ambra Jovinelli di Roma. Molti i pre-spettacoli a personaggi televisivi famosi quali Cornacchione (il meteorologo della trasmissione di Fabio Fazio su Rai Tre), Paolo Cevoli (l’assessore Cangini), Giobbe Covatta, o come ospite ad esempio in serate di beneficenze, tra cui con l'organismo dell'Unicef, con la presentatrice Milly Carlucci. Nel 2003 ha debuttato con un nuovo spettacolo teatrale, per la regia di Paola Galassi, intitolato “Di nuovo basso arriva un altro sasso", in rassegna anche all'Arena del Sole di Bologna. A dicembre 2002 è stato il presentatore-comico nella cerimonia di inaugurazione di una importante società torinese al Teatro Lingotto, di fronte al Sindaco Chiamparino e a una platea di 2.000 persone e molte autorità, con ospiti Alessandro Bergonzoni e i Cavalli Marci, riscuotendo grosso successo personale.

PUBBLICITA’ Spot Vobis / Bronchenolo/Amadori / Citroen Saxo con Marco Pantani / Supermercati Conad con Paolo Hendel spot presentato al Galà della Pubblicità su Mediaset nel 1999/ Colorificio Italiano/Philips / Campagna antidroga Ministero della Sanità / Supermercati Sigma / Mela Marlene

CORTOMETRAGGI · 1 - Menzione speciale al concorso per film comici indipendenti “Comic and 0” nel 1995, del cortometraggio “Nuvole di Paradiso”, soggetto e interpretazione di Davide Dalfiume, regia di G. Zanetti · 2 - "Tourbillon" di Matteo Pellegrini, al fianco di Ivano Marescotti. Il corto è stato premiato dalla Giuria di CineCineMas al Festival du Cinema Mediterraneen di Montpellier nel 1997 e selezionato tra i sei cortometraggi italiani partecipanti al Nice, il Festival del cinema Italiano negli Usa a New York nel 1997. · 3 - “I lettori” di Francesco Minarini 2003 (ha collezionato venti premi a vari Festival dei corti nazionali) · 4 – “Nomadelfia” di Cesare Bastelli · 5 - “Fuoco di Russia” regia di Fabio Donatini del DAMS di Bologna (Menzione Speciale Concorso “Il corto … in genere” CSPT 2004

ORARI

 

 

 CHIUSO PER FERIE DAL 31.03.2024 AL 01.04.2024

RIAPERTURA      02.04.2024

 

Poi..........Aperto  Tutti i Giorni

dal Lunedì al Giovedì                 Ore 17:00 - 02:00

Venerdì | Sabato & Prefestivi   Ore 16:30 - 03:45

Domenica                                    Ore 17:00 - 02:00



 
Seguici sui Social Network
 
  

Contatti

tel: + 39 051 238003
info@altotasso.com