Denominazione: Rosso Piceno DOC
Vitigni: Montepulciano 60%, Sangiovese 40%
Regione: Marche (Italia)
Gradazione: 13.5%
Colore Rosso rubino carico
Profumo Fruttato, dai profumi intensi di ciliegia e prugna
Gusto Pulito, fruttato, di medio corpo, morbido, concentrato, persistente
Il Rosso Piceno Superiore della cantina Aurora è un vino che gioca molto sulla freschezza. Al naso è fruttato, di sottobosco, dai richiami vegetali e floreali. Al palato è morbido e succoso, sapido, teso persistente e dai ritorni fruttati. Vino Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali
Il Rosso Piceno Superiore di Aurora colpisce per il suo sapere essere appagante e delizioso da bere. La cantina ama definirlo come un vino dalla “connotazione primaverile”, un compagno molto divertente di piatti come la porchetta o una torta salata con caprino e prosciutto. E’ uno dei Rossi Piceno più tipici dell’intera denominazione e nasce in una cantina che è un po’ come un piccolo scrigno di sogni.
Una cantina marchigiana ricca di fascino, nata nella metà degli anni ’70 grazie alla passione e alla dedizione di un gruppo di ragazzi decisi a intraprendere una rivoluzione culturale nel settore dell’agricoltura, con il commercio di vini come fonte di sussistenza. Interventi ridotti al minimo e una filosofia biodinamica sono alla base della concezione di Aurora; vini cristallini e semplici, dal carattere fortemente tipico e territoriale. Il Rosso Piceno Superiore nasce su vigneti esposti a Sud e Sud-Ovest, su un terreno di medio impasto argilloso, tendente al calcareo.
Nasce da uve Montepulciano e Sangiovese, vendemmiate separatamente e lasciate fermentare spontaneamente per circa 10 giorni; segue poi un invecchiamento in botti di rovere per dodici mesi. Nasce così un Rosso Piceno dal colore rosso rubino vivo e brillante che sfodera intense note di frutti rossi maturi, di more, di gelso, di prugna, di ciliegia. Un Rosso Piceno Superiore tanto vibrante quanto intenso, di bella freschezza e morbidezza. Un altro grande vino di un’affascinante cantina…