logoAltotasso Osterie-Italia-rounded-150baroftheyear-150
Altotasso-logo-100

ParteCinemAzione

ParteCinemAzione è un'iniziativa nata da un'idea della troupe MarTEN e realizzata grazie alla collaborazione con l'associazione culturale MOMAbo e Altotasso, per dare maggiore visibilità alle nuove espressioni indipendenti del settore audiovisivo italiano.

All’interno di questa “rassegna degli inizi”, saranno presentate le esperienze di giovani videomaker che si sono distinti per abilità e capacità artistiche e che per questo sono stati premiati in alcuni dei più rinomati concorsi nazionali.

In particolare si andranno a scoprire quegli autori che, pur senza fondi e particolari mezzi a disposizione,  sono riusciti a creare delle opere esemplari e di grande impatto espressivo. ParteCinemAzione racconterà la loro esperienza e porterà il loro esempio a chiunque nutra delle ambizioni o interessi verso il cinema e il multimediale: studenti, operatori, ma anche semplici appassionati.

ParteCinemAzine sarà un'occasione di confronto e luogo aperto per lo scambio di esperienze reali che offrirà a tutti i partecipanti i mezzi conoscitivi per affrontare con maggiore professionalità e consapevolezza la loro avventura nel mondo del cinema e dell'audiovisivo.

 

PRESENTAZIONE CRITICA de:
"Partecinemazione"- rassegna degli inizi.

Registi lo si diventa quasi per caso.
Il successo di un certo nuovo modo di fare Film è arrivato nei primissimi anni ottanta, tanti autori e una lunga gavetta in festival, concorsi e poi rassegne di "ragazzi" e compagni che si sono resi indipendenti dai due papà del Cinema tradizionale, indipendenti del papà Leone D'Oro e indipendenti del papà Sala Cinematografica.
Spesso con pochissimi mezzi, poche luci da ribalta e nessun cast d'eccezione, senza scendere a compromessi con le distribuzioni e affrontando talvolta temi scottanti. Quasi sempre esclusi dai lungometraggi, i FILM MAKER, con ottime intuizioni e tanta passione, si sono dimostrati straordinariamente capaci di provocare quella rivoluzione che è l'estinzione del Genere Cinematografico.
Gli stessi backstage talvolta diventano opera filmica: la zona dietro il "palcoscenico", il dietro le quinte crea il Cinema della sottrazione, il Cinema senza il Cinema.
PARTECINEMAZIONE altro non è che una rassegna di giovani autori che incontrano altri autori per confrontarsi su metodi diversi e diverse esperienze. Altro non è che la possibilità per i film maker di adoperarsi per mostrare l'avventura del mini-capolavoro o del mini-antonioni, della mini-consacrazione della prossima-futura storia del Cinema, senza scene madri e senza ammiccamenti per dover piacere ai botteghini o ai distributori.
Insomma il Filmmaking come autoproduzione d'autore nella libertà dei partecinemautori.

Simone Sindaco.

ORARI

 

 

 Aperto  Tutti i Giorni

dal Lunedì al Giovedì                 Ore 17:00 - 02:00

Venerdì | Sabato & Prefestivi   Ore 16:30 - 03:45

Domenica                                    Ore 17:00 - 02:00



 
Seguici sui Social Network
 
  

Contatti

tel: + 39 051 238003
info@altotasso.com