logoAltotasso Osterie-Italia-rounded-150baroftheyear-150
Altotasso-logo-100

Marco Martignoni

luce movente

martignoni.jpg

mostra fotografica di
MARCO MARTIGNONI
a cura di Maria R. Patti

6 ottobre – 4 novembre 2006

Inaugurazione: 6 ottobre 2006 - ore 19:00

Dopo l’esperienza con l’esposizione “Lights & Portraits”, Marco Martignoni ritorna, approfondendolo, sul tema della luce e di come questa colpendo prima l’occhio susciti poi sensazioni differenti a seconda della sensibilità di chi guarda. E lavorando sulle impressioni sensibili catturate dall’obiettivo fotografico ci offre una sua personale visione tra l’onirico e il reale. Le luci di Marco ci trasportano in un mondo irreale fatto di immagini lattiginose, dischi sospesi in un vuoto spaziale, fasci di luce improvvisi, giochi luminosi, un mondo da sogno quanto reale, poiché quotidianamente reali sono le fonti delle luci: un lampione, una lampadina, un’insegna pubblicitaria. Come a significare che nella moderna società del benessere, scandita artificialmente da luci che hanno modificato il corso normale delle giornate, possiamo riappropriarci del sogno e della speranza, agendo noi tutti su ciò che abbiamo inventato e non facendoci da esso sopraffare.

Maria R. Patti

Marco Martignoni nasce a Bologna nel 1971. Fin da bambino dimostra interesse verso forme artistiche quali la musica e la fotografia, alla prima delle quali si dedica ininterrottamente fin dall’età di 6 anni, come pianista e compositore. Attualmente, oltre a continuare gli studi musicali, collabora con l’artista Anna Pisani, per la quale compone le musiche di accompagnamento delle sue performances. Per un periodo si è dedicato anche al canto, classico e leggero, collaborando con la Camerata Polifonica “G. B. Martini” del M° Bruno Zagni e con i gruppi Eufemia e Luna Nuova, quest’ultimo fondato da lui, con i quali si è esibito in vari concerti dal vivo. Come cantautore ha prodotto in proprio un mini-CD, “Cronache dal Mondo”.
Dopo un periodo durante il quale ha rivolto le proprie energie nel campo dell’archeologia, laureandosi e specializzandosi a Bologna e Roma, e lavorando presso numerosi cantieri in Italia e all’estero, recentemente Marco Martignoni ha deciso di iniziare a esporre i propri lavori fotografici.
Attualmente la sua ricerca estetica si rivolge alle fonti luminose, con le quali grazie alla tecnica digitale è possibile instaurare un rapporto di immediato reciproco scambio.

Mostre personali

“Lights&Portraits”, a cura di Maria Rosa Patti. La Mangradora, Massa, 31 maggio-26 giugno 2006

 Contatti:

Marco Martignoni - Via del curato, 21/13 - 44042 Cento (FE)
Tel.: 333 9714984 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

gnu music festival
altotasso-live-banner

Registrati e ricevi le nostre news

Accedi coi Social Network

     

ORARI

Aperto tutti i giorni
dom-gio 16:30 - 3:00
sab-ven 16:30 - 4:30
Seguici sui Social Network
 
   

Contatti

tel: + 39 051 238003
info@altotasso.com