logoAltotasso Osterie-Italia-rounded-150baroftheyear-150
Altotasso-logo-100

bolognaBIOlenta

bolognaBIOlenta-altotasso

DEGUSTAZIONI BIO, MOSTRE SOSTENIBILI, LABORATORI ETICI

Orti Insorti - Giovedì 9 sett ore 20.30

Spettacolo di e con Elena Guerrini

Musica dal vivo di Davide Orlando

ORTIINSORTI_copertina-2"Uno spettacolo sulle memorie della nostra civiltà contadina nato da una ricerca sui ricordi del mi' nonno che era mezzadro. Foto vecchie, storie, sogni, visioni, ricordi, finzioni, fantasie, memorie, barzellette, canzoni degli anni '70, bestemmie, racconti e personaggi di paese, alcune cose sono successe davvero, altre succederanno...

Una riflessione sul significato di progresso e sviluppo."

Elena Guerrini.

 

bolognaBIOlenta

Poveritratti

Mostra personale di di Marco Nerieri - Settembre 2010

icon-trattiI poveritratti nascono con lo stesso intento di chi vuol sbalordire gli ospiti con piatti esotici creati solamente con i pochi ingredienti disponibili in dispensa.

Così l'obiettivo dei poveritratti è quello di ritrarre amici, ma anche sconosciuti, ancorché perfetti, utilizzando meno energia possibile oltre a materiali rigorosamente recuperati.


progetto a cura di Francesca Santoro e Cristina De Maria
segreteria organizzativa: Valentina Castronuovo
ufficio stampa: Francesca Santoro
progetto grafico: Alessandro Monti

ORTI INSORTI di Elena Guerrini

Elena Guerrini ci accompagnerà in un viaggio a contatto con la nostra terra.
L'attrice canta, ride, incanta e diverte col suo colorito umorismo toscano, ma, soprattutto fa riflettere, parlandoci della natura che fu, di locale e globale, della scomparsa delle api, dei semi fatti in casa e scambiati tra ortolani e di quelli ibridi, brevettati e venduti dalle multinazionali dell' agribusiness, del seme terminator della Monsanto e delle coltivazioni geneticamente modificate. Dei nani da giardino e delle strade bianche, delle autostrade che sono dove c'erano i poderi e dei suv che invadono le campagne, delle lotte contadine e della profonda trasformazione dell'agricoltura. Ci presenterà i maestri che ha incontrato in questo viaggio: parlerà di Fukuoka, il saggio giapponese teorico della coltura della non azione, dei giardinieri rivoluzionari, di Pompilio che all'età di ottantatre anni piantava gli ulivi in Maremma, di Pasolini e della fine della civiltà contadina, di Vandana Shiva e del movimento Navdanya in India, e di Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino.
Ironia e racconto, poesia che si alterna a un linguaggio popolare con l'attrice contadina, che condurrà lo spettatore, come in un gioco, in un labirinto di piante e parole.

POVERITRATTI di Marco Nerieri

moi-web

 

Scarica il programma completo di bolognaBIOlenta

ORARI

 

 

 CHIUSO PER FERIE DAL 11.08.2023 AL 21.08.2023

RIAPERTURA      22.08.2023

 

Poi..........Aperto  Tutti i Giorni

dal Lunedì al Giovedì                 Ore 17:00 - 02:00

Venerdì | Sabato & Prefestivi   Ore 16:30 - 03:45

Domenica                                    Ore 17:00 - 02:00



 
Seguici sui Social Network
 
  

Contatti

tel: + 39 051 238003
info@altotasso.com