logoAltotasso Osterie-Italia-rounded-150baroftheyear-150
Altotasso-logo-100

The roads of friendship

Mecoledì 14 dicembre 2011 dalle 18:00

Presentazione del calendario Amani 2012

CALEND.2012-cover

Programma della serata:

Aperitivo con degustazione di "Amanetti"

Proiezione del video "Le Vie dell'Amicizia"

Presentazione del Calendario Amani

Alessandro Barbera Blues in concerto

Alessandro-Barbera200

logo amani


Amani che in lingua kiswahili significa "pace", è un' associazione laica che ha iniziato la sua attività nel 1995 insieme al missionario comboniano Renato Kizito Sesana.

L' impegno di Amani a favore delle popolazioni africane è rivolto in particolare alla cura, all'educazione e alla crescita dei bambini più soli in Kenya, Zambia e Sudan.

Amani presenta il calendario 2012

The Roads of Friendship

Dall’incontro tra i ragazzi del Koinonia Children Team e l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti nasce un’esperienza unica, raccontata dalle immagini del Calendario Amani 2012. Dodici fotografie a colori scattate da Silvia Lelli durante i concerti de Le Vie dell’Amicizia del Ravenna Festival a Piacenza e Ravenna, con l’introduzione di Riccardo Muti
e il testo di Marco Aime.

Le Vie dell'Amicizia sono un ponte attraverso l'arte e la cultura che unisce il Ravenna Festival e la sua musica alle grandi città protagoniste della storia. Il primo è stato gettato nel 1997, tra Ravenna e Sarajevo, e da quel momento l'appuntamento musicale diretto dal maestro Riccardo Muti è diventato un momento imprescindibile del programma, un evento capace di legare a doppio filo la cultura, l'arte e la storia.

Nel 2011, il cammino del Ravenna Festival si è unito a quello di Amani e Padre Kizito verso il cuore dell'Africa, a Nairobi, per una grande festa della musica e dello stare insieme, celebrata il 9 luglio all’Uhuru Park con il concerto diretto da Riccardo Muti.

Le fotografie di questo calendario sono il racconto per immagini del percorso di avvicinamento all’evento di Nairobi compiuto dal Koinonia Children Team, un gruppo di giovani artisti di Nairobi e Lusaka che, su invito di Ravenna Festival, ha trascorso una settimana in Italia per un gemellaggio artistico e umano ricco di incontri ed esibizioni. Il 4 luglio 2011 hanno presentato lo spettacolo “Simba na Mende” al Teatro Rasi di Ravenna (foto febbraio, marzo, aprile, giugno, luglio, agosto e settembre), mentre il 6 e 7 luglio hanno partecipato, con una festante esibizione fatta di canti, danze ed e acrobazie al ritmo dei loro tamburi tradizionali, ai concerti diretti da Riccardo Muti al Teatro Municipale di Piacenza (foto gennaio, maggio e ottobre) e al Palazzo De André di Ravenna (foto novembre e dicembre).

Le suggestive foto del calendario forniscono “un angolo visuale nuovo - come scrive Marco Aime nel testo che accompagna le immagini - quando assistiamo all’incontro, sul medesimo palcoscenico, a Nairobi come a Ravenna, tra compiti strumentisti classici con viole e violoncelli, e acrobatici danzatori africani. Il maestro Muti è lì, al cuore di questa esperienza, consapevole eppure quasi stupito, egli stesso, della forza della musica e della danza, che di nuovo sa fare incontrare le realtà più diverse, impastarle e farle rivivere. In altre parole: creare convivenza”.

AMANI ONLUS ONG
Via Tortona 86, 20144 Milano
tel. +39 02 48951149 - fax +39 02 45495237
www.amaniforafrica.org

Come ogni anno il ricavato delle vendite del calendario sarà impiegato per le attività a favore degli ex bambini di strada di Kenya, Zambia e Sudan che Amani, un'associazione laica che ha iniziato la sua attività nei primi mesi del 1995 insieme al missionario comboniano Renato Kizito Sesana,sostiene ormai da 15 anni.

Questo calendario è dedicato alla memoria di George Munyua Gathuru e Marco Colombaioni, scomparsi a Marina di Ravenna il 2 luglio 2011. Marco ha perso la vita in mare nel tentativo di soccorrere George dopo aver salvato altri quattro ragazzi che si trovavano in estrema difficoltà. Il ringraziamento di Amani va a tutti gli amici e ai giovani volontari che anche in questa triste circostanza hanno voluto dimostrare il loro affetto sincero e il loro impegno concreto, accorrendo da tutta Italia per stare vicini ai ragazzi del Koinonia Children Team e alla famiglia di Marco.

Il calendario è disponibile in formato da parete (42 x 29,7 cm) al costo di € 10 e in formato da scrivania al costo di € 5 (costi di spedizione esclusi):

  • presso la sede operativa di Amani Via Tortona, 86 20144 Milano
  • telefonando al numero 02.48951149
  • scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

gnu music festival
altotasso-live-banner

Registrati e ricevi le nostre news

Accedi coi Social Network

     

ORARI

Aperto tutti i giorni
dom-gio 16:30 - 3:00
sab-ven 16:30 - 4:30
Seguici sui Social Network
 
   

Contatti

tel: + 39 051 238003
info@altotasso.com