logoAltotasso Osterie-Italia-rounded-150baroftheyear-150
Altotasso-logo-100

Cine Pratello Social Street

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEDICATA AL PRATELLO

"Strada di schiavi e di puttane. Di protettori e ladri di polli. Di mangiatori di topi. Anche di gatti, ovviamente. Origini oscure. Suburbia. Suburbia anche dopo, una volta inglobata alla città. Addossata alle mura. Terrorizzata dai mutamenti. Quasi campagna e quasi città. Rifugio di giocatori d'azzardo, esperti in truffa alla francese, preti, uomini arrapati, alcolizzati, cacciatori di topi, spie, travestiti. Fame perenne. Regno del precariato. Indolenza. Nel corso dei secoli".  Emidio Clementi, La notte del Pratello


 Domenica 9 febbraio 2014 - ore 19:00

 Paris Dabar

regia di Paolo Angelini

paris-dabar

Da bar a bar, una maratona alcolica tra i bar del Pratello.


 Domenica 23 febbraio 2014 - ore 19:00

Alice è in Paradiso

regia di Guido Chiesa

alice-paradiso

Alice è in paradiso è un documentario del 2002 sulla grande esperienza comunicativa di Radio Alice, che prende in giro il titolo del libro scritto nel '76 dal collettivo fondatore: Alice è il diavolo. Alice è in paradiso esplora la parabola storica, ma soprattutto la ricerca sulla comunicazione, la scorribanda nell'etere di quegli anni, la brevissima eppure intensa proposta. Con materiali di repertorio di ogni tipo e provenienza (tra cui alcuni inediti legati proprio alle vicende della radio), la babele di Alice viene raccontata attraverso storie e atmosfere che ci permettono di stabilire nessi e cortocircuiti tra presente, passato e futuri possibili. Proprio quello che Alice ci indicava al di là dello specchio. Maggiori informazioni su fandango.it.


Domenica 2 marzo 2014 - ore 19:00 

 Lavorare con lentezza

regia di Guido Chiesa

Lavorare-con-lentezza

Un film del 2004 diretto da Guido Chiesa e da lui stesso sceneggiato assieme al collettivo Wu Ming. Il titolo del film è preso da una canzone di Enzo Del Re che veniva usata da Radio Alice in apertura ed in chiusura delle sue trasmissioni. È stato presentato in concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: la giuria ha assegnato a Tommaso Ramenghi e Marco Luisi (ex aequo) il Premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente.
Il film è ambientato nella Bologna degli anni settanta: per alcuni gli anni dell'austerity, dell'inflazione al 21%, del terrorismo, delle stragi. Per altri, anni di gran divertimento. Le vicende di due ragazzi di periferia si mescolano a quelle dei movimenti studenteschi sulle onde di Radio Alice. Maggiori informazioni su fandango.it.


Venerdì 14 marzo 2014 - ore 18:00 

Proiezione e incontro con l'autore Cosimo Terlizzi

Aiuto! Orde barbare al Pratello 

orde-barbare-al-pratello 

"Ho real­iz­zato questo doc­u­men­tario durante l’ultimo anno d’occupazione delle case, ero un gio­vanis­simo coin­quilino. Pensavo che la situ­azione che stavo vivendo fosse stra­or­di­naria e per questo mer­i­tava di essere doc­u­men­tata. I mezzi a mia dis­po­sizione erano ama­to­ri­ali: una tele­cam­era vhs e una 8mm". Cosimo Terlizzi

 

 

gnu music festival
altotasso-live-banner

Registrati e ricevi le nostre news

Accedi coi Social Network

     

ORARI

Aperto tutti i giorni
dom-gio 16:30 - 3:00
sab-ven 16:30 - 4:30
Seguici sui Social Network
 
   

Contatti

tel: + 39 051 238003
info@altotasso.com