logoAltotasso Osterie-Italia-rounded-150baroftheyear-150
Altotasso-logo-100

Roberto Freak Antoni

Venerdì 7 Maggio

IRONIKONTEMPORANEO

con ROBERTO FREAK ANTONI

vocalist degli SKIANTOS

e ALESSANDRA MOSTACCI

ironikontemporaneo-freak

Spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali dadaiste, e viceversa, cioè le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni ...

E' un esperimento coraggioso che propone nuovi modi di vivere con la poesia e la musica, senza limiti di genere e stile, dove la passione supera la tecnica. L'idea è quella di osservare da vicino la struttura della Composizione Musicale Contemporanea, che fino a pochi anni fa era ristretto ed esclusivo territorio dell'avanguardia e appannaggio dell'Elite della Sperimentazione. Si è cercato di unire atmosfere compatibili e sinergiche tra Suono e Parola per dare vita a "canzoni recitate" o anche a "musiche poetizzate" o qualcosa di simile, da sottoporre ad eventuale neologismo...

Naturalmente, il filo dell'ironia è comunque sotteso a tutto il lavoro, per evitare di trasformare in nuova retorica la Trasgressione Antiaccademica, cercando una propria libertà e una propria originalità svincolate dagli schemi del classico e dell'anticlassico.

Tutti i brani saranno suonati ed interpretati dalla concertista ALESSANDRA MOSTACCI, con ROBERTO "FREAK" ANTONI (vocalist degli SKIANTOS) alla voce recitante.

ROBERTO "FREAK" ANTONI

È considerato uno degli autori più stimolanti nell'ambito del movimento artistico-culturale post '77. Amico di scrittori, artisti e poeti conosciuti in quegli anni, come Pier Vittorio Tondelli, Enrico Palandri, Giacomo Campiotti, Gian Ruggero Manzoni, Andrea Pazienza, si è laureato all'Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), facoltà di Lettere e Filosofia, il 12 luglio 1978, discutendo una tesi sui Beatles con lo scrittore e docente Gianni Celati. Leader, cantante, paroliere, animatore del gruppo pop-rock demenziale Skiantos.

Cabarettista comico e poliedrico artista, ha vestito i panni di numerosi personaggi o creato formazioni come Astro Vitelli, Beppe Starnazza e i Vortici, i Ruvidi del Liscio, gli Avanzi di Balera, i Pollok. È esponente di punta del genere Rock demenziale, definibile come rock ironico e dissacrante. È anche autore di numerosi libri, a partire dalla sua tesi di laurea al DAMS intitolata "Il Viaggio dei Cuori Solitari: temi fantastici sulle canzoni dei Beatles", poi edita da Il Formichiere di Milano. Successivamente ha pubblicato quattro libri con Feltrinelli, un volume con Sperling & Kupfer e uno con Pendragon.

È stato anche attore in diversi film underground con lo pseudonimo di Tony Garbato, mentre come Roberto Freak Antoni ha interpretato dei ruoli in Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1996) diretto da Enza Negroni e Paz! (2002) diretto da Renato De Maria. La sua partecipazione a quest'ultimo è legata alla sua amicizia con Andrea Pazienza, che lo ha anche fatto comparire in alcune sue storie a fumetti.

Nel 2002 ha preso parte al progetto iniziato da Olly (ex The Shandon, The Fire) e Andre (Madbones) chiamato Punx Crew, cantando nell'album 1977/2003 la traccia numero 4 "Canzone Per Gli Artisti".

È anche apparso come ospite nell'album Gli Atroci, realizzato dal gruppo heavy metal omonimo.

Insieme al gruppo bolognese Criopalmos ha composto e cantato il pezzo Bifidus, uscito nel 2002 come cd singolo allegato alla rivista a fumetti Odrillo, con copertina di Stefano Giovannini.

Nell'ottobre del 2004 ha licenziato un CD, intitolato Ironikontemporaneo, realizzato insieme alla pianista Alessandra Mostacci, specializzata in repertorio contemporaneo. Sono sedici brani inediti di compositori di Musica Contemporanea, nei quali la musica è bizzarramente accompagnata ai versi demenziali e surreali di Roberto Freak Antoni. Esiste anche un sito dedicato a questo lavoro, definito qui un work-in-progress con probabili seguiti.

Dal 1º novembre 2007 a Lucca Comics, su idea di Roberto "Freak" Antoni e Stefano Ianne, viene lanciato dalla casa editrice SIE srl e distribuzione Pan il fumetto "Freak" ispirato alla vita di Roberto "Freak" Antoni. Tre caratteristiche rendono il fumetto unico: disegnatori sempre diversi, copertina sempre uguale e firme autografe di Freak su ciascun numero. sito

Dal 2007 ha condotto la trasmissione mattutina "Pane Burro e Rock'n'Roll" su Radio RockFM, insieme al dj Ariel fino alla chiusura della suddetta, avvenuta il 31 maggio 2008 alle ore 18. All'interno del programma si occupava dell'Almanacco del Giorno che Fu, del Test attitudinale per la Patente da "Vero Rocker", di varie rubriche di utilità come "Il Ritardatario Ritardato", le cure de "La Casa di Cura Eleonora Duse", della Storia del Rock demenziale italiano.

Nel 2009 lo scrittore Andrea Villani ha iniziato la sua biografia dal titolo "Roberto Freak Antoni: Santo Subito!"

ORARI

 

 

 Aperto  Tutti i Giorni

dal Lunedì al Giovedì                 Ore 17:00 - 02:00

Venerdì | Sabato & Prefestivi   Ore 16:30 - 03:45

Domenica                                    Ore 17:00 - 02:00



 
Seguici sui Social Network
 
  

Contatti

tel: + 39 051 238003
info@altotasso.com