0,75 l.
Tipologia vino Prosecco Extra Brut
Uve Glera
Vol 11,5%
Residuo Zuccherino 3.0
La parola Saomì deriva da “sagome”, toponimo del territorio particolarmente frammentato in piccole particelle lambite dal torrente Teva. La Teva, che nasce in località Cartizze, trasporta a valle i sedimenti argillosi che donano qualità uniche a questi terreni.
Il colore è brillante, giallo paglierino tendente al verdognolo
Il perlage è fine e persistente
Il profumo è fruttato di mela renetta con note di speziato mediterraneo, vaniglia ed acacia
È un vino ben equilibrato, molto fresco, dove gli aromi di frutta sono esaltati da una buona vivacità. Persistente e con un retrogusto elegante
Audens |Franciacorta Dosaggio Zero
Colore paglierino piuttosto tenue, le bollicine si fanno prepotentemente spazio, cercano di farsi largo per esaltare gli aromi.
L’olfatto evidenzia subito speziatura, mineralità, a tratti è fumoso, ricorda profumi di scorza d’agrume, di frutta dalla polpa dolce, ma dalla buccia coriacea, la susina, l’uva spina, passa poi a note più vegetali, la foglia di vite, i fiori di sambuco e gli oli essenziali di bergamotto, l’aneto e il finocchietto selvatico.
Giunto in bocca ha ottima tensione, molto diretto, pulito, dissetante, piacevolmente asciutto; la componente acido salina emerge significativamente, donando succosità, ma soprattutto allungando i ricordi, che ritornano sulle polveri di gesso, sulle note linfatiche e vegetali.
Residuo zuccherino | 2gr/lt |
---|---|
Vitigni utilizzati | Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco |
Sistema di allevamento | Guyot a 90/100 cm da terra. |
Sesto d’impianto | 2,5×0,85 m |
Densità di impianto | 4.500/5.000 piante/ha |
Resa uva per ettaro media | circa 100 q.li per ettaro. |
Selezione delle uve | in vigna con raccolta manuale in cassette di massimo 18 kg. |
Vinificazione | in bianco in pressa pneumatica con spremitura soffice delle uve intere e separazione della I^ e II^ frazione. Dopo separazione statica e fisica dalle impurità del mosto a basse temperature, avviene l’inoculo di lieviti selezionati per la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue il travaso e abbassamento della temperatura a circa 10°C per evitare la fermentazione malolattica. Una volta aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, viene imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma |
Affinamento in bottiglia: | minimo 24 mesi |
-
Denominazione: Franciacorta DOCG
-
Vitigni: chardonnay 75%, pinot nero 20%, pinot bianco 5%
-
Alcol: 12.5%
Dorato; perlage fine e persistente. Al naso si esprime con sentori eleganti ed armonici; dominano note floreali e fruttate. Al palato si presenta di buon carattere, fresco ed equilibrato.
Una ricercata selezione di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, vinificate separatamente per poi essere armonicamente riunite. Il riposo all’interno delle silenziose cantine, al riparo dalla luce, a temperatura ed umidità costanti, regala evoluzioni di sapori e profumi incomparabili. Una cuvée unica che esprime appieno l’anima della Franciacorta. Un Brut che si adatta ad ogni occasione grazie alla freschezza delle sue note, all’eleganza e all’armonia dei suoi profumi. Un Franciacorta equilibrato, fresco, di carattere.
NascondiChampagne Louis Casters
-
Denominazione: Champagne AOC
-
Vitigni: Pinot Noir100%
-
Alcol: 12%
Formato: 0.75l
La cuvée Sélection Brut ha la particolarità di essere elaborata a partire da un solo vitigno: qui il Pinot Nero. Con aromi di frutti rossi e con una struttura marcata, conferisce corposità e potenza allo champagne.
Frutto del territorio della Valle della Marna, la cuvée Supérieru Brut è assemblata a partire da due anni di vendemmie ed è maturata sur lies tra 3 e 4 anni.
Ha la particolarità, così come gli altri vini della Casa Louis Casters, si non subire il processo di fermentazione malolattica. Come tutte le fermentazioni, la fermentazione malolattica permette di far evolvere gli aromi del vino. Se la maggior parte delle case di champagne la realizzano per ottenere degli aromi più morbidi, maturi e leggermente lattici, la Casa Louis Casters sceglie di non realizzarla per conservare la freschezza e gli aromi floreali e fruttati dell’uva.
Una moltitudine di aromi e una freschezza che si accordano perfettamente con cibi raffinati (foie gras, carpaccio di capesante) o dessert a base di frutti esotici (ananas, papaya, mango, frutto della passione)
Occhi: Lo Champagne indossa un abito color oro giallo, con riflessi gialli paglierini profondi. Con un aspetto abbastanza fluido e satinato, è animato da bollicine fini e leggere che alimentano un cordone delicato.
Naso: Il primo naso di apre leggermente su note di albicocca candita, di mela Tatin, di caramello al latte, di violetta. Dopo averlo fatto aerare si avvicina a sentori di litchi, di ananas grigliato, di scorza d’arancia candita e di rabarbaro.
Bocca: L’attacco in bocca è morbido e fresco con un’effervescenza cremosa e fusa. Il vino si sviluppa con golosità nel palato su una densità di frutti carnosi canditi e di polpa d’agrumi.
Cantina Contadi Castaldi Regione Lombardia Carta dei vini: Franciacorta Denominazione: Franciacorta Soul Saten DOCG Uvaggio: Chardonnay 100% Gradazione: 12,50%
Alla vista si presenta di colore giallo paglierino intenso, con perlage finissimo. Al naso risulta intrigante ed originale con profumi variegati: sentori floreali di ginestra, crosta di pane e nocciole. Al palato si presenta nitido, strutturato con un gusto deciso e note di torroncino ed un finale lungo e persistente. E’ un vino complesso, strutturato con una particolare interpretazione del Satèn. l Franciacorta Soul Satèn Millesimato DOCG è uno spumante metodo classico con affinamento di 60 mesi in bottiglia della Cantina Contadi Castaldi. Cantina che ha selezionato tra questo magnifico territorio del Franciacorta i vigneti più celebri e i vignaioli più ricchi di competenza e di tradizionale esperienza. Per la creazione di questo Franciacorta vengono impiegate uve Chardonnay 100%. La vinificazione avviene tramite una pressatura soffice e dopo la fase di decantazione si aggiungono i lieviti selezionati. La fermentazione in acciaio inox ha una durata di 20 giorni. Il lungo affinamento di 7 mesi avviene in parte in acciaio e in parte in barrique. Nel successivo mese di Maggio viene imbottigliato e chiuso con tappi a corona per la rifermentazione e lasciato affinare in bottiglia sui lieviti di 60 mesi. L’ultima fase di lavorazione prevede la sboccatura che consiste nella rimozione del tappo su cui si sono depositate le fecce. La bottiglia viene poi chiusa col tradizionale tappo in sughero con gabbietta in metallo e lasciato affinare per altri 3-4 mesi
Nascondi-
Denominazione: Champagne Grand Cru AOC
-
Vitigni: pinot nero 90%, chardonnay 10%
-
Alcol: 12%
Formato: 0.75l
Note di degustazione : Giallo paglierino intenso con riflessi oro, è luminoso e solcato da un elegante perlage. Naso che esprime note di frutta gialla matura, agrumi canditi e tocchi minerali. Bocca fresca e potente al tempo stesso, lascia percepire la nobile origine delle uve.
La Cantina
"Georges Vesselle è stato un personaggio unico e le colonne portanti sulle quali poggia l’intera filosofia della maison, che porta ancora oggi in alto il suo nome, sono due grandi passioni: il territorio di Bouzy, località dove si trova l’azienda e, ovviamente, lo Champagne. Georges, prima di fondare la propria cantina, ha lavorato per importanti maison, apportando importanti innovazioni nel campo della gestione ,dei vigneti della regione e nel 1980, come un vero pioniere, è stato uno dei primi a piantare vigne da spumantizzazione in India. Oggi che Georges è scomparso l’attività di famiglia è portata avanti dai suoi cinque figli, ognuno dei quali ha assunto un ruolo specifico, dalla vigna al marketing. Ai piedi della montagna di Reims si trovano i 17 ettari di proprietà, distribuiti per oltre la metà sulla collina intorno al villaggio di Bouzy, con un’esposizione perfetta che garantisce una qualità ottimale delle uve. I vigneti sono tutti classificati Grand Cru, con una prevalenza di pinot noir e la restante parte coltivata a chardonnay. Il pinot nero è il marchio di fabbrica della cantina Georges Vesselle e caratterizza quasi tutte le cuvée dal punto di vista aromatico e gustativo. L’ampia gamma di etichette include diverse tipologie e millesimati dal lungo affinamento sui lieviti, come nel caso dello Champagne Brut AOC “Collection Millésime” 2004. Bellissime inoltre le antiche cantine scavate nel gesso, di proprietà della famiglia da secoli. Una testimonianza ulteriore, nel caso ce ne fosse bisogno, dell’indissolubile legame dei Vesselle con il territorio.
Champagne Brut Grand Cru AOC
Lo Champagne Brut Grand Cru AOC è un prodotto non millesimato ottenuto dall’assemblaggio di vini base con 2 o 3 anni di invecchiamento. Il pinot nero ha il ruolo principale, accompagnato da una piccola parte di chardonnay, per uno Champagne fresco indicato per le occasioni informali, ma capace di rivelare tutta la forza e la qualità del territorio.
Vitigni: Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera Gradazione 13.0% Az. Ca de Frati
Colore Rosa antico brillante, con perlage fine e persistente
Profumo: Fresco e fragrante, con note di piccoli frutti rossi, petali di rosa e sfumature minerali e saline
Gusto Elegante, armonico e avvolgente, di buona sapidità, con aromi fruttati
Lo Spumante Rosé "Cuvée dei Frati" è un metodo classico fresco, delicato, fruttato e fragrante, maturato sui lieviti in bottiglia per 24 mesi. Profumi invitanti di piccoli frutti rossi e petali di rosa si uniscono a sentori minerali e salini in un gusto elegante, sapido e molto armonico_______ Vigneti: A Desenzano del Garda, allevati a guyot semplice e radicati su terreno calcareo argilloso, limoso e sabbioso______ Vinificazione: Prima fermentazione in acciaio, con breve contatto macerativo, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico______ Metodo Classico Rosè Brut “Cuvée dei Frati” di Ca’ dei Frati nasce dal desiderio di esprimere le potenzialità delle uve a bacca rossa che ne compongono la cuvée. Racchiude in sé piacevolezza ed eleganza, frutto e complessità. Questi obiettivi sono raggiungibili grazie alla grande cura destinata alla vinificazione ed al vigneto, che è un fondamentale imperativo per la cantina Ca’ dei Frati. L’uva proveniente da diversi vigneti segue un percorso distinto dalle altre, così che ogni terroir sia valorizzato al massimo della sua espressione ed ogni varietà sia preservata nella propria unica identità.
Il Metodo Classico “Cuvée dei Frati” attrae con il suo colore rosa antico reso brillante da un perlage fine e vivace. Il suo bouquet è nettamente fruttato e floreale, con ricordi di piccoli frutti rossi e di petali di rosa. Al gusto conferma la piacevolezza del frutto e rifinisce il corpo snello con eleganza e finezza. La bollicina pungente, la vibrante freschezza e la vena minerale determinano una facile beva che lo rende perfetto in qualsiasi momento del pasto. Affinamento: 24 mesi sui lieviti_______4 mesi in bottiglia
Nascondi36 MESI Pinot nero 100%_Pas Dosè__Brute__Produttore: Picchi __Regione: Lombardia _Uve: Gradazione alcolica: 12,5%_Un metodo Classico da uve Pinot nero 100% provenienti da vigneti di proprietà di 20 anni. _Vinificazione: vendemmia manuale, vinificazione con pressatura diretta delle uve e fermentazione in acciaio, presa di spuma secondo il metodo classico ed affinamento sui lieviti per circa 36 mesi._______Descrizione: di colore oro lucido con un perlage fine e persistente, al naso è intenso e fine, di ottima ampiezza, con sentori che vanno dal fruttato alla frutta secca, fino alla pasticceria. In bocca ha notevole cremosità, è fresco, abbastanza sapido, strutturato ed ha una persistenza aromatica molto lunga.
NascondiLe uve di questa selezione provengono da vigneti esposti a Est collocati su un terreno di media collina.Il sistema di allevamento che viene utilizzato è il guyot con densità di circa 4200 piante per ettaro.Per questo Premium si parte da una vendemmia manuale delle uve in cassetta al fine di esaltare la caratteristica freschezza del vitigno pinot nero.Una volta completata la vinificazione in acciaio, il vino affina, sui suoi lieviti nella nostra cantina per almeno 24 mesi prima di essere degorgiato. Produttore: Picchi Origine: Lombardia Uve: Pinot nero Gradazione alcolica: 12,5%
NascondiTrento Pas Dosé Millesimato DOC AlpeRegis 2014 Rotari annata 2014 dosaggio Pas Dosé paese Trentino vitigno Chardonnay 100% formato 0,75 L aromi Albicocca, Frutta secca, Mela gialla, Nocciola, Pesca grado alcolico 13 % Il Trento Pas Dosé Millesimato AlpeRegis di Rotari origina dai vigneti che circondano la Piana Rotaliana, in Trentino.
È prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, raccolte in una fase piuttosto avanzata di maturazione. Dopo i processi classici di vinificazione in bianco, la presa di spuma avviene per rifermentazione in bottiglia, secondo Metodo Classico, con affinamento di 60 mesi sui propri lieviti.
Il Trento Pas Dosé Millesimato AlpeRegis di Rotari è caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con sentori di nocciola e altra frutta secca, ben armonizzate con sentori fruttati di pesca, albicocca e mela gialla. Al palato risulta deciso e di carattere, comunque gradevole.
Nascondivitigno Prié blanc 100% formato 0,75 L aromi Albicocca, Mela, Pesca grado alcolico 12,5 % Il Valle D'Aosta Extra Brut Metodo Classico X.T. di Cave Mont Blanc nasce in Valle d’Aosta nei vigneti dei comuni di Morgex e La Salle ad un’altitudine di 1100 metri sul livello del mare.
È prodotto esclusivamente con uve Prié Blanc, raccolte unicamente a mano. Il vino base svolge la prima fermentazione in acciaio inox. La rifermentazione avviene come da tradizione in bottiglia ed il dégorgement non viene svolto prima di 17 mesi.
È caratterizzato da un colore giallo con riflessi verdognoli. Al naso si apre con note di mandarino, pera e fiori di biancospino bianchi. Al palato presenta una prima nota minerale che poi si unisce ad un’intensa sensazione di mela, con un retrogusto di albicocca e pesca. La filosofia produttiva del Blanc de Morgex et de La Salle Vini Estremi, si basa sul rispetto totale delle caratteristiche e della tipicità; che l'uva del Pri Blanc può apportare ad un vino prodotto ancora attualmente in condizioni prefilosseriche. Le tecniche di produzione vogliono riproporre le condizioni di vinificazione ottocentesche. Per questo motivo la fermentazione alcolica viene svolta a temperatura ambiente (di cantina) ed i lieviti impiegati sono stati selezionati negli anni '80 dall'Istituto sperimentale di Enologia di Asti sul vitigno Pri Blanc a Morgex. Cave Mont Blanc, nata nel 1983, conta oggi circa 80 soci; si tratta di viticoltori appassionati, orgogliosi dei loro piccoli vigneti allevati ai piedi del Monte Bianco. Qui la coltura della vite si innalza ad altezze che potrebbero essere definite “proibitive”, raggiungendo i 1200 metri di altitudine; la coltivazione di questi vigneti - tra i più alti d’Europa - si estende fino ai comuni di Morgex e La Salle e da essi - a partire dalla varietà autoctona prié blanc, a bacca bianca e franca di piede - si ottiene il Valle d'Aosta Blanc de Morgex et de La Salle DOC. Con il fine ultimo di valorizzare al meglio l’autenticità del connubio vitigno/terroir, Cave Mont Blanc adotta una filosofia enologica volta a garantire al Valle d'Aosta Blanc de Morgex et de La Salle DOC l’espressione massima delle sue peculiarità. Cave Mont Blanc, inoltre, è l’unica azienda in Valle d’Aosta a produrre spumante metodo classico a denominazione di origine controllata; il suo spumante “ad alta quota” nasce da uve che ben si prestano ad essere spumantizzate - l’altitudine dei vigneti di Morgex e La Salle ha, infatti, la valenza della latitudine nello Champagne -, fermentate in inox e in legno grande e, in seguito, per la seconda fase, in bottiglia. Terminata la fermentazione in bottiglia comincia poi un lungo periodo di riposo, mai inferiore ai 12 mesi; le operazioni di spumantizzazione - quali rémuage, dégorgement e dosaggio della liqueur d’expédition – vengono, inoltre, sempre decise in seguito ad un confronto tra il laboratorio del Centre de la Méthode Champenoise di Saint Baldoph in Savoia e la direzione tecnica della cantina. Il Cuvée des Guides, in particolare, il metodo classico “sperimentale” di Cave Mont Blanc, vede svolgersi l'intera spumantizzazione a 2173 metri d’altitudine: le peculiari caratteristiche di queste altezze influenzano e determinano la qualità del perlage. Il vino, paglierino con riflessi dorati e un perlage fine e persistente, fa della mineralità il suo tratto distintivo; sapidità e freschezza lo rendono irresistibile.
NascondiMetodo Charmat Lungo - brut - bianco__ Zona di produzione: Romagna, colline di Faenza._ Vitigno: Famoso (antico vitigno autoctono romagnolo, coltivato prevalentemente nel territorio ravennate. _Il “Consorzio Il Bagnacavallo” ne cura la valorizzazione col nome “Rambela®”).__ Vinificazione: fermentazione in bianco, in acciaio, per la preparazione del vino base.__ Spumantizzazione: metodo Martinotti-Charmat, per almeno 5 mesi._ Colore: giallo paglierino, con riflessi verdolini; il perlage è fine, persistente e vivace.__ Odore: leggermente aromatico, caratteristico dell'uva Famoso. Sapore: persistente, con basso residuo zuccherino che lo rende armonico e vellutato._
Nascondimetodo classico millesimato
Regione Emilia Romagna Vitigni Grechetto Gentile (Pignoletto) Gradazione Alcolica 11% Vino leggermente frizzante dal colore giallo paglierino chiaro. Il suo bouquet è lievemente aromatico ed il sapore asciutto ed armonico.
Nascondi

