Denominazione: Langhe Arneis DOC
Vitigni: Arneis
Alcol: 13% vol.
Il colore è giallo paglierino e scintillante nel calice. Al naso arrivano profumi piacevoli fruttati di pera e frutta esotica e note floreali. Al palato rivela una struttura importante e un gusto morbido ed elegante, con un finale agrumato.
Il Langhe Arneis DOC della cantina Pertinace nasce nei vigneti piemontesi di Treiso, dove l'esposizione a sud e sud-est crea una condizione super per la maturazione ottimale dell'Arneis, l'uva a bacca bianca da cui il vino prende il nome. Il vino sviluppa i primi sentori trascorrendo 10-15 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, e li affina riposando 5 mesi sui lieviti. Il risultato è un bianco elegante, scorrevole, versatile e di grande qualità.
NascondiDenominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT Vitigni: moscato giallo 100% Alcol: 12.5% Questo vino porta il nome dell’omonima uva, una varietà particolare del moscato giallo che nel linguaggio altoatesino da sempre è chiamata Pfefferer. Probabilmente per il suo aroma speziato, visto che in tedesco Pfeffer significa pepe. Il vino è caratterizzato da delicati aromi frutati e di noce moscata, accompagnato da una piacevole freschezza. Ottimo vino da aperitivo.
Il vitigno del Moscato giallo viene considerato uno dei più antichi in assoluto; ne esistono innumerevoli varietà mutate nel tempo. Il grappolo è lungo, il colore degli acini a completa maturazione sono gialli, e il bouquet che si ritrova sia nell’uva che nel vino è molto brillante e speziato.
NascondiFRIULANO: bianco, secco, dal colore giallo paglierino tendente al verdognolo. Aroma floreale e fruttato con una nota che ricorda il profumo della mandorla amara. Gradazione alcolica 13%__AZIENDA AGRICOLA VENICA GIOVANNI_____Regione: Friuli
Nascondi- Note di degustazione: si presenta di colore giallo paglierino intenso, con note floreali e sentori agrumati.
Vitigni: Vermentino 100%
Alcol: 12,5%
Nascondi

