Il Lagrein è un vino rosso tipico dell'Alto Adige, nato da un vitigno autoctono le cui radici affondano in profondità attingendo ad un patrimonio di sostanze organiche in grado di generare espressioni autentiche e ricche sotto il profilo aromatico.
Il mosto fermenta per 8 giorni sulle proprie bucce in acciaio. Segue malolattica e affinamento per alcuni mesi diviso tra vasche di cemento e botti di legno di grande capacità.
Il colore è rosso granato intenso con lampi violacei. Al naso emergono netti sentori di violetta e piccoli frutti neri, cui si aggiunge successivamente un'intensa impronta speziata caratteristica del passaggio in legno. Ha un sorso potente e strutturato ma al contempo elegante.
NascondiBolgheri DOC Colore Rosso rubino carico e luminoso Profumo Fruttato e leggermente balsamico, con note di frutti di bosco maturi, spezie dolci ed erbe selvatiche Gusto Morbido, rotondo, fresco, succoso e fruttato, dai tannini piacevolmente vivaci Vitigni: Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 40%, Syrah 20% Regione: Toscana (Italia) Gradazione: 13.5%
Vinificazione: Macerazione prefermentativa a freddo per 36-48 ore e fermentazione in acciaio Affinamento: 6 mesi in barrique di secondo passaggio e almeno 8 mesi in bottiglia Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti Il Borgeri di Giorgio Meletti Cavallari è un Bolgheri Rosso morbido, fresco e fruttato, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, affinato in barrique per 6 mesi. Ha un profilo olfattivo fruttato e balsamico, con note di frutti di bosco e spezie dolci in primo piano. Il sorso rievoca lo spirito enologico della Toscana: rotondo, succoso, generoso e coinvolgente.
Nascondi
Uve: Aglianico 100%
Macerazione: circa 15 giorni
Invecchiamento: 12 mesi in serbatoi d'acciaio
Affinamento in bottiglia: 4 mesi
Gradazione alcolica: 13,4 % vol.
Caratteristiche organolettiche:
Colore viola intenso con sfumature rubino.
Al naso si presenta ricco e potente con note di frutta rossa, mirtilli, lavanda, violetta e liquirizia.
Al palato è ricchissimo, strutturato e sapido, giustamente tannico ed esuberante fin da giovane.
Musto Carmelitano è un'azienda agricola a conduzione familiare da più di tre generazioni vignaioli. Le uve Aglianico del Vulture, provenienti dai vigneti aziendali, sono scrupolosamente selezionate e raccolte a mano, coltivate seguendo il metodo biologico. Inoltre, si pone cura nel trasformare l'uva in vino con l'obiettivo di conservare tutte le sue preziose proprietà organolettiche. Perché questo avvenga, si evitano di usare i lieviti selezionati, le chiarifiche e qualsiasi intervento di stabilizzazione. Le fermentazioni partono in maniera spontanea, senza anidride solforosa e con i soli lieviti indigeni. I vini Musto Carmelitano sono prodotti in maniera artigianale, nel rispetto dell'ambiente e nella tutela del consumatore
Nascondi-
Denominazione: Emilia IGP
-
Vitigni: lambrusco maestri
-
Alcol: 10.5%
- Metodo Charmat
-
Note di degustazione
Rosso rubino intenso, dal perlage fine e dalla spuma ricca. Al naso esprime belle note fruttate di ciliegia, di mora e di ribes. Al palato è ricco, caratterizzato da una certa freschezza e un’ottima profondità. Una leggera scia sapida anticipa un finale di ottima persistenza.
Abbinamenti:A tutto pasto, si abbina a salumi e in particolare al classico Prosciutto di Parma
È con questa linea che Ariola esprime i migliori prodotti del territorio, vini frizzanti che nascono da quelle varietà che da sempre scandiscono i ritmi dei Colli di Parma. Vini di grande intensità e di sicura immediatezza gustativa, tanto freschi e fragranti, quanto profondi e persistenti. Il Lambrusco Marcello è probabilmente il più noto tra i suoi prodotti, un rosso frizzante che colpisce per ricchezza aromatica, morbidezza e purezza del frutto. Un Lambrusco prodotto con la tecnica della rifermentazione in autoclave, o Charmat, che nel bicchiere spicca per armonia. Uno di quelli tutti da gustare, specie se abbinati ai migliori piatti tipici dell’Emilia.
Cantina : Tra le più importanti realtà vitivinicole del parmense, quella di Ariola è una cantina che da sempre è stata in grado come poche altre di coniugare tradizione, territorio e visione...
Zona di produzione:
Vino della casa del mese
Umbria - Montefalco -
Uvaggio:
85% Sangiovese, 15% Canaiolo Sistema di allevamento: Guyot, Cordone speronato Densità d’impianto: 4.000-5.000 piante Ha. Resa per ettaro: 80 q.
- Affinamento:
8 mesi in barrique di rovere francese e almeno 3 mesi in bottiglia - Caratteristiche organolettiche:
Aroma: ribes, susina e sentori floreali - Gusto: secco e fresco, delicato il tannino
NascondiVol 12,5°
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei tendenti al granato con l'invecchiamento Profumo: sentore di prugna secca e mora selvatica Gusto: lievemente erbaceo, sapido, esalta sensazioni di freschezza e tannicità
Az. Agricola G. Venica: Situata a Craoretto, una piccola frazione del comune di Prepotto, in una zona tranquilla e incontaminata, l'azienda nata nel 1888 ha alle spalle una lunga storia familiare legata al vino.
Nascondi
Vegetariano
Biologico
Artigianale


