Vitigno: Ciliegiolo 100% Gradi: 11,5-12,5°
Zona di produzione: Tenuta di Trigoso (Sestri Levante) Azienda: Bisson
Affinamento in vasca di acciaio
Colore rosso porpora acceso, trasparente e luminoso.
Profumo che esprime un gran fruttato con netti
sentori di ciliegia, lampone, mora e frutti di bosco
in genere. Sapore secco di facile beva, con carattere
di notevole sapidità e piacevole persistenza.
Una particolarità della cantina:
Gli spumanti della linea “Abissi” nascono dall’assemblaggio di uve tipiche del Tigullio (Bianchetta, Vermentino, Cimixà) e da un affinamento in bottiglia a 60 metri sotto il livello del mare, ad una temperatura costante di 15°C, al largo della Cala degli Inglesi, nel Parco Marino di Portofino. Le bottiglie vengono adagiate in gabbie d’acciaio e poste sul fondale da sub professionisti. Terminato l’affinamento, vengono recuperate per l’assestamento e la sboccatura: quando tornano in superfice le bottiglie sono opere d’arte, abbellite dal tempo e dal riposo nella profondità del mare. Vengono quindi fasciate con una pellicola trasparente e poi commercializzate.
L’avventura sottomarina della cantina Bisson è stata salutata inizialmente come una follia o un’idea fantascientifica ma dopo avere assaggiato lo spumante Metodo Classico “Abissi” la critica e il pubblico sono stati concordi nel riconoscere la geniale intuizione di Pierluigi, unendosi all’entusiasmo del New York Times e di sempre più numerosi estimatori di tutto il mondo.
La coltivazione a “rigorosa limitazione di Fitofarmaci” è l’ultima sfida che si sta portando avanti, con estrema convinzione, nei vigneti a garanzia di qualità e genuinità.